UN ALTRO, SpazioPlurale, Piacenza, Italia.
interventi multimediali di Mariangeles Blanco, Nando Rabaglia, Serena Rossi, Brigitta Rossetti, Alex Sala
a cura di Marta Fogagnolo
Arrivato alla sua terza mostra Spazio Plurale propone un’esposizione che è un canto corale di uomini e donne
che, spogliatisi di ogni inibizione, hanno compiuto un atto di coraggio per unirsi a degli sconosciuti in
una seance dei sensi dove ogni regola è abolita a favore di una cruda presentazione della propria intimità.
Dal video alla poesia, dalla performance alla scultura, gli artisti si sono soffermati sugli aspetti più nascosti
dell’animo umano, focalizzandosi sulle conseguenze che questi creano sul mondo esterno e sulle cicatrici che
lasciano sull’anima. Al centro della narrativa vi è l’atto. Quello ardito di Brigitta Rossetti e Nando Rabaglia,
quello materico di Alex Sala, quello soave di Mariangeles Blanco, quello carnale di Serena Rossi, quello
primordiale di Daniel Romano.
Ma ogni atto necessita di una presenza per essere compiuto. In Encuentro di Daniel Romano questa si presenta
in uno stato di quasi liquidità, dove i confini tra individui si fanno labili e del singolo non rimane che una pila
di stracci sul pavimento. Il corpo nudo diventa l’unica tela attraverso cui raccontare la propria storia. Rughe,
pieghe e tatuaggi assumono così il ruolo di dizionario dell’essere umano e come petali di un soffione si lasciano
trasportare impollinando l’altro con ricordi e speranze. Il loro canto ancestrale viene accolto da Brigitta
Rossetti e Nando Rabaglia, che in Ansimare ≠1 raccolgono le vesti abbandonate nell’opera vicina lasciando
che sia lo spirito a mettersi a nudo, in un turbinio di emozioni dove, pur non riconoscendo sé stesso, continua
ad inseguire la sua identità in modo convulso. Come briciole su un sentiero gli artisti abbandonano ogni orpello
e bucando la bolla della loro interiorità innescano una danza di distruzione e rinascita dove ogni paura atavica
viene vivisezionata con agognante precisione. Decidere di scavare e approfondire il proprio Io.
È in quest’ottica che Patterns si presenta al visitatore. Nel movimento rotatorio compiuto dai soggetti veniamo
risucchiati in un girotondo epicentro di cambiamento personale e sociale che pone le basi per un rinnovo
dell’essere. Questo riflusso costante viene ripreso da Alex Sala in Un futuro migliore, natura morta dove
barattoli sporchi di tempera assurgono al ruolo di dermatoglifi di una presenza che nella sua assenza rimane
immutabile e individuale. In questa sua nuova dimensione l’Io si apre all’Altro in un racconto per immagini
che nega la presenza fisica a favore di un’introspezione genuina dove ogni nervo viene lasciato allo scoperto.
Migrantes – in un circolo vizioso di energie – propone una prospettiva su questo avvicinamento tra le parti.
Abbandonata l’armatura dell’anonimità, individui in un gruppo ci mettiamo a nudo creando
l’elettrocardiogramma di un’esistenza condivisa che ci appare aliena, domandandoci se siamo davvero pronti
a rapportarci con l’esterno. Somos el Rìo è la diretta conseguenza di questo dubbio. Facendo confluire sei
individui gli uni negli altri l’artista sembra chiederci se davvero pensiamo di essere così estranei alla presenza
altrui nelle nostre vite. Il mergere di questi volti adduce a questo: la nostra individualità è frutto della crasi di
molti. Senza un altro non esisterebbe un noi.
Ed è un sudario per queste innumerevoli storie che crea Serena Rossi con le sue parole. In E siamo altro e La
mia pelle i confini dell’Io e del mondo si fanno sfocati, in un elenco intransigente delle speranze e dei dolori
che hanno scolpito il nostro presente. Con passione irrequieta l’artista mappa strato dopo strato il contenitore
di pelle della nostra anima mettendo a nudo lo scheletro candido di una vita in costante guerra con sé stessa.
Mariangeles Blanco si prende carico di questo bagaglio instabile e con Somos todos otros ci aiuta a maturare
la consapevolezza necessaria a sbrogliare il nodo gordiano dell’esistenza. Ogni arto, fluido, particella di cui
siamo costituiti è parte di una sinfonia in divenire che necessita degli atomi di ognuno per potersi definire
completa. Con tratto delicato l’artista allude a questa verità, in una biografia del corpo che lascia spazio per il
futuro.
Quella avviata tra gli artisti e le opere è una conversazione sui generis dove il lavoro di Daniel Romano crea
una coesistenza promiscua che diventa il compasso attraverso cui reinterpretare la realtà. Ne deriva
un’antologica dell’esistenza incapsulabile in una massima imprescindibile: ognuno è portatore del diritto
inalienabile di essere Altro.
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OTRO, en SpazioPlurale, Piacenza, Italia
Intervenciones multimedia de Mariangeles Blanco, Nando Rabaglia, Serena Rossi, Brigitta Rossetti, Alex Sala
editado por Marta Fogagnolo
Llegando a su tercera exposición Spazio Plurale propone una exposición que es un canto coral de hombres y mujeres
quienes, habiéndose despojado de todas las inhibiciones, realizaron un acto de valentía al unirse a extraños en
una sesión de los sentidos donde toda regla queda abolida en favor de una presentación cruda de la propia intimidad.
Del vídeo a la poesía, de la performance a la escultura, los artistas se han centrado en los aspectos más ocultos
del alma humana, centrándose en las consecuencias que éstas crean en el mundo exterior y en las cicatrices que
dejan en el alma. En el centro de la narración está el acto. La atrevida de Brigitta Rossetti y Nando Rabaglia,
la material de Alex Sala, la dulce de Mariangeles Blanco, la carnal de Serena Rossi, aquella
primordial de Daniel Romano.
Pero cada acto requiere una presencia para realizarse. En Encuentro de Daniel Romano esto se presenta
en un estado de cuasi liquidez, donde los límites entre los individuos se vuelven borrosos y todo lo que queda del individuo es un montón
de trapos en el suelo. El cuerpo desnudo se convierte en el único lienzo a través del cual contar la propia historia. arrugas,
Los pliegues y los tatuajes asumen así el papel de diccionario del ser humano y quedan atrás como los pétalos de un diente de león.
transporte polinizando al otro con recuerdos y esperanzas. Su canto ancestral es bienvenido por Brigitta.
Rossetti y Nando Rabaglia, que en Ansimare ≠1 recogen la ropa abandonada en la obra cercana, dejando
que es el espíritu el que se desnuda, en un torbellino de emociones donde, a pesar de no reconocerse, continúa
perseguir su identidad de forma convulsiva. Como migajas en el camino, los artistas abandonan todos los lujos
y al perforar la burbuja de su interioridad desencadenan una danza de destrucción y renacimiento donde todo miedo es atávico.
es viviseccionado con agonizante precisión. Decidir profundizar y profundizar en tu Ser.
Es desde esta perspectiva que Patterns se presenta al visitante. En el movimiento giratorio que realizan los sujetos venimos
absorbido por un epicentro indirecto de cambio personal y social que sienta las bases para la renovación
de ser. Este reflujo constante es retomado por Alex Sala en Un futuro mejor, naturaleza muerta donde
tarros sucios de témpera asumen el papel de dermatoglifos de una presencia que permanece en su ausencia
inmutable e individual. En esta nueva dimensión, el Yo se abre al Otro en una historia a través de imágenes
que niega la presencia física en favor de una introspección genuina donde cada nervio queda expuesto.
Migrantes –en un círculo vicioso de energías– propone una perspectiva sobre este acercamiento entre las partes.
Habiendo abandonado la armadura del anonimato, los individuos de un grupo nos desnudamos creando
el electrocardiograma de una existencia compartida que nos parece ajena, preguntándonos si realmente estamos preparados
para relacionarse con el exterior. Somos el Rìo es la consecuencia directa de esta duda. Reuniendo a seis
individuos unos en otros el artista parece preguntarnos si realmente creemos que somos tan ajenos a la presencia
otros en nuestras vidas. La fusión de estos rostros conduce a esto: nuestra individualidad es fruto de la crisis de
muchos. Sin otro no existiríamos nosotros.
Y es un manto para estas innumerables historias que Serena Rossi crea con sus palabras. En Y somos algo más y La
en mi piel los límites del yo y del mundo se vuelven borrosos, en una lista intransigente de esperanzas y dolores
que han esculpido nuestro presente. Con inquieta pasión, el artista mapea el contenedor capa por capa.
de la piel de nuestra alma, dejando al descubierto el esqueleto blanco de una vida en constante guerra consigo misma.
Mariangeles Blanco se hace cargo de este bagaje inestable y con Somos todos otros nos ayuda a madurar
la conciencia necesaria para desenredar el nudo gordiano de la existencia. Cada miembro, fluido, partícula del cual
estamos constituidos es parte de una sinfonía en evolución que requiere de los átomos de cada uno para poder definirse
completo. Con trazo delicado el artista alude a esta verdad, en una biografía del cuerpo que deja espacio a la
futuro.
La que se inicia entre los artistas y las obras es una conversación sui generis donde la obra de Daniel Romano crea
una convivencia promiscua que se convierte en la brújula para reinterpretar la realidad. viene de eso
una antología de la existencia que puede resumirse en una máxima esencial: cada uno es portador de la ley
inalienable para ser Otro.